Presentazione

L’INCISIVA Edizioni

cropped-10-dic-46.jpgLa narrativa e la poetica contemporanea devono avere la capacità di incidere sull’esistente, demolire stereotipi e pregiudizi, modificare aspettative suscitando ripensamenti, nuove riflessioni e azioni.

Tutto ciò con un unico obiettivo: sferrare una critica pubblica, propositiva, conflittuale e alternativa nei confronti della cultura dominante del nostro tempo, capace solo di riprodurre e giustificare quel sistema economico, sociale e culturale che, dalla ricchezza di mezzi e dall’abbondanza, genera solamente povertà, razzismo, imbarbarimento dei rapporti umani e devastazioni ambientali.

L’Incisiva, progetto editoriale indipendente, ideato dal collettivo del Centro Sociale Spartaco, vuole essere uno strumento creativo per denunciare la mancanza di spazi di libera espressione e di autodeterminazione, per alimentare nuovi percorsi di attivismo e trasformazione, attraverso la scrittura e le arti figurative.

Saremo pronti a sbattere contro porte chiuse, a rompere schemi precostituiti, a scolpire la dura realtà dell’esistente per far emergere un’altra Storia possibile.

Per farlo, abbiamo bisogno di ritornare ad incidere le nostre idee e i nostri sogni nella concretezza. Anche la materia più dura, infatti, può essere scalfita e diventare messaggio di libertà e bellezza.

Ci piacerà, è un nostro diritto farlo e questo sarà il nostro compito.

Per contatti e informazioni scrivete a : incisivaedizioni@gmail.com

edizioni